Regione Emilia-Romagna – Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio

  • Consulenza e pianificazione strategica
  • Comunicazione web & social
  • Community management
  • Progettazione grafica e creativa
  • Organizzazione eventi on site & on line

Dalla cultura del paesaggio, alla sua comunicazione

Intervento, valorizzazione, monitoraggio, condivisione e diffusione: queste le parole d’ordine che la Regione Emilia-Romagna si è data per promuovere una nuova e più attiva cultura del paesaggio. Paesaggio da considerare in tutte le sue accezioni: dal contesto ordinario al panorama mozzafiato, con l’intento di favorire tutela e valorizzazione di tutti gli ambienti del territorio regionale. A noi di Absolut, il compito di concorrere al raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi offrendo il nostro supporto strategico e operativo in materia di comunicazione e organizzazione eventi, in presenza e online.

Una strategia dalle ampie vedute

Il primo passo consiste nella definizione di un piano di comunicazione declinato in svariate attività e ambiti di intervento: dall’apertura e gestione della nuova pagina Facebook dell’Osservatorio, alla progettazione e finalizzazione degli strumenti di comunicazione associati alle numerose iniziative in programma.

Il paesaggio si racconta in digitale

L’immagine non è tutto, ma sui social sicuramente aiuta. Notizie di servizio, promozione di eventi e descrizione dei progetti si affiancano a rubriche in cui sono le fotografie a intessere lo storytelling più efficace. L’attività redazionale e di community management viaggia in parallelo con le inserzioni pubblicitarie, utili a promuovere la pagina e le iniziative dell’Osservatorio, e porta anche all’organizzazione di svariati contest, molto partecipati, in cui le immagini tornano protagoniste.

Il below the line va in prima linea

Locandine e programmi per eventi, ma anche save-the-date, pubblicazioni, brochure promozionali e progetti di cartotecnica: l’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ha molto da dire, e ci riesce anche grazie al nostro contributo nel valorizzare tutte le iniziative attraverso la realizzazione di strumenti e materiali di grande impatto visivo e chiara riconoscibilità.

Formare e informare: il digital event

La valorizzazione del paesaggio trova un ulteriore e inedito strumento di promozione con l’organizzazione di un webinar dedicato alle opportunità di sviluppo dell’Appennino Parmense. Un evento digitale a carattere formativo, e al tempo stesso informativo sulle attività dell’Osservatorio, che concorriamo a realizzare, occupandoci della segreteria organizzativa e della regia tecnica, e a promuovere, con opportune attività di comunicazione, assicurando la massima conoscenza e partecipazione all’iniziativa.