Vulcaflex

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A brand new green project

Vulcaflex, multinazionale italiana specializzata nella produzione di rivestimenti in tecnotessuto e altri materiali sintetici per i settori automotive, fashion e furniture, ci ha affidato l’incarico di curare la comunicazione di lancio di un nuovo brand a forte vocazione green, consistente in una linea di rivestimenti di ultima generazione ricavati per la gran parte da materiali riciclati e di scarto, tra cui anche plastica recuperata dai mari.

Evoluzione, Etica & Estetica: Welcome to Nextethic

Il primo compito è la proposta di un nome per veicolare alcuni elementi chiave del nuovo progetto: dalla filosofia green che lo ispira, alle avanzate tecnologie di produzione dei nuovi materiali, alla sensibilità stilistica che da sempre contraddistingue Vulcaflex. Da ciò la scelta di Nextethic, soluzione che raccoglie tali dimensioni di senso in un’unica accattivante formula, con l’ulteriore pregio di catturare immediatamente l’attenzione.

Radici nel futuro: il nuovo logo

Il passaggio successivo consiste nella creazione del logo. Per realizzarlo prendiamo spunto dall’identità visiva di Vulcaflex virandone tratti e valori verso una nuova dimensione che punta sulla leggerezza dinamica del tratto stilistico, e sulla vivacità cromatica, per veicolare il senso del nuovo percorso green. Un logo che affonda le radici nella importante storia aziendale e al tempo stesso la proietta in un futuro già in costruzione.

Un video come un viaggio: verso nuovi orizzonti

La filosofia del progetto Nextethic viene riassunta in un video corporate che introduce il brand. Immagini ad alto contenuto emozionale scorrono evocando le dimensioni tecnologiche, etiche ed estetiche che lo ispirano, e in chiusura la comparsa del naming e del logo si accompagna alla sequenza di un auto in viaggio verso nuovi orizzonti. A sottolineare l’automotive come principale settore di destinazione dei nuovi prodotti.

Presentazioni per i partner: un progetto da spiegare e contestualizzare

Il lavoro di comunicazione, tuttora in progress, prosegue con la realizzazione dei primi materiali di promozione e approfondimento sul nuovo progetto. Si comincia con una presentazione per i partner del settore automotive, documento che adotta la nuova immagine coordinata per contestualizzare la nascita del brand nella cornice di un più ampio quadro di azioni promosse già da tempo in casa Vulcaflex per abbracciare i fondamentali principi dell’economia circolare.

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